Ago in acciaio inossidabile per posa barbatelle ISOFIL
  • Nuovo
Distanziale a molla G9 per Profil Alsace P5
  • Nuovo
0,50 €
Shelter biodegradabile in carta cm 40 a sezione quadra
  • Nuovo
Shelter polibox cm 25 a sezione quadra
  • Nuovo
0,30 €
Casco Aifrilter mod. Super 4001 Spring protezioneCasco Aifrilter mod. Super 4001 Spring protezione
  • Nuovo

Stress da caldo? Non con le alghe brune Algacifo 3000!

Stress da caldo? Non con le alghe brune Algacifo 3000!

L’uso delle alghe in agricoltura risale ai tempi antichi, ma ancora oggi persiste l’incertezza circa l’utilizzo di questa risorsa naturale, in grado di migliorare la fertilità del suolo ed apportare enormi benefici alle colture contro gli sbalzi termici ed idrici.

Per molte colture, tra cui la vite, il periodo estivo rappresenta il momento di massimo consumo energetico. Le piante in estate, oltre a dover far fronte alle temperature elevate, devono completare il ciclo produttivo. In questo delicato momento evitare che la pianta subisca stress o rallentamenti nel suo metabolismo, significa aumentare la produzione e preservare al meglio le piante.

Le alghe brune dell’Oceano Atlantico si caratterizzano per la naturalezza e per la purezza delle acque in cui crescono, ed apportano numerosi benefici in agricoltura.

Quali alghe si usano in agricoltura?

Ovviamente non tutte le alghe esistenti nel mare possono essere utilizzate in agricoltura. Alcune possono essere pericolose perché tossiche per la pianta, altre non porterebbero nessun vantaggio. Oltre a questo, le alghe raccolte devono essere trattate e si deve estrarre solo gli elementi utili a soddisfare le esigenze della pianta. Per tale motivo in agricoltura si consiglia l’utilizzo di alghe brune.

Infatti, le alghe brune dell’Oceano Atlantico possono contrastare gli effetti negativi del clima e dei parassiti, sostenendo le piante nelle fasi delicate come fioritura, maturazione dei frutti e post raccolta. Essi sono inoltre un valido aiuto per prepararsi al meglio alla stagione successiva in modo sostenibile sia per l’ambiente sia per il conto economico dell’azienda agricola.

Quali sono i vantaggi pratici nell'utilizzo delle alghe agricoltura?

I prodotti a base di alghe aumentano la resistenza delle piante a stress ambientale e alcuni di essi possono essere utilizzati anche in agricoltura biologica. Uno dei bioattivatori a base di alghe brune utilizzabile anche in agricoltura biologica è Algacifo 3000.

Algacifo 3000 è il biostimolante ideale per migliorare la produttività e mitigare lo stress dovuto a siccità e alte temperature. Ideale per il periodo estivo, questo concime a base di alghe marine apporta alle colture i seguenti benefici:

  1. Aumento della resistenza a stress ambientali e agli squilibri idrici.
  2. Stimolo della fotosintesi clorofilliana con incremento della superficie fogliare e della produzione.
  3. Riduzione della cascola dei frutti.
  4. Miglioramento dello sviluppo radicale nelle fasi iniziali con conseguente maggiore capacità di assorbimento dei nutrienti.
  5. Riduzione la suscettibilità a microcarenze.
  6. Produzioni finali con elevate caratteristiche organolettiche (colore, zuccheri, ecc.), maggior peso specifico, maggior conservabilità.
  7. Incremento dell’efficacia dei trattamenti fitosanitari.

 

Azoto (N) organico 2%, Carbonio (C) organico totale di origine biologica 10%, pH: 7


Perché preferire Algacifo 3000 ad altri prodotti a base di alghe?

ALGACIFO 3000 è un innovativo prodotto fertilizzante totalmente a base vegetale, creato grazie ad un processo produttivo che consente di amplificare l’efficacia dei composti naturali contenuti nelle matrici organiche di base. Questa caratteristica lo rende ideale anche per l’agricoltura biologica.

La fonte principale deriva dalle Alghe Marine Brune (Ascophyllum nodosum) originarie dei fondali rocciosi nei mari del Nord, ricca di nutrienti, vitamine, polisaccaridi, promotori naturali. L’altra componente organica è caratterizzata da una frazione vegetale che apporta lieviti, enzimi, proteine, oligosaccaridi, acidi nucleici, ATP.

Per queste specifiche proprietà ALGACIFO 3000, somministrato durante il ciclo colturale, consente di ottenere produzioni elevate e di qualità superiore, anche in condizioni climatiche avverse.

Ci auguriamo che questo articolo ti sia stato utile. Per qualsiasi dubbio o curiosità puoi contattare i nostri consulenti cliccando qui:

https://wa.me/message/EXXVIA2XVURYB1

Alla prossima!