Tappo in sughero Fortis Thor 1 44x24 (100 pezzi)
  • Nuovo
Fungicida Forum 50 Wp 1 kg Basf
  • Nuovo
36,00 €
Ancorfune tirante in fibra Apex 4 Gripple
  • Nuovo
10,00 €
Gancio Livio per tondini da 6 a 10 mm di diametro
  • Nuovo
Ganci unione fili  2,00- 2,20 mm UV resistenti (1000 pz)
  • Nuovo

Come costruire una recinzione elettrica per cinghiali? Guida facile passo passo

Come costruire una recinzione elettrica per cinghiali? Guida facile passo passo

La recinzione elettrica per cinghiali rappresenta l'unica soluzione davvero efficace per evitare la dannosa intrusione all'interno dei vigneti di animali selvatici. A differenza dei rumorosi dissuasori e delle trappole vietate dalla legge, un recinto elettrico completo composto da pali, fili, elettrificatore, isolatori e accessori vari, fa apprendere presto ai cinghiali il divieto di accesso al tuo vigneto. Infatti, la scossa elettrica generata dall'elettrificatore, infastidisce l'animale che tenta di irrompere nel vigneto provocando il desiderato effetto deterrente.

Noi di Di Pietro Viticoltura sappiamo bene che determinare la quantità e la tipologia del materiale necessario per la realizzazione di un recinto elettrico non sempre è facile, per questo motivo abbiamo realizzato una guida facile che spiega passo dopo passo come si costruisce, come si installa e come funziona un recinto elettrico (tenendo conto delle caratteristiche e della posizione dei tuoi vigneti). Cominciamo!

Come funziona un recinto elettrico?

I sistemi di recinzione elettrica funzionano fornendo impulsi di corrente elettrica ai cavi della recinzione a intervalli di 1,3 secondi. Pertanto, la base del funzionamento di tutti i recinti è l'elettrificatore.

L'elettrificatore è collegato con il terreno, attraverso la messa a terra, e con il materiale conduttore del recinto. Quando un animale tocca il recinto, il circuito si chiude e l'elettricità fluisce dall'elettrificatore, passa attraverso il materiale conduttore ed attraverso l'animale, infine attraversa il terreno e ritorna all'elettrificatore tramite il palo di messa a terra.

Come scegliere un buon elettrificatore?

Maggiore è il valore di energia (espresso in Joule), più forte sarà la scossa elettrica rilasciata dall'elettrificatore. I cinghiali, avendo una pelle molto dura, hanno una maggiore resistenza alle scosse elettriche pertanto per allontanarli si consigliano elettrificatori dalle alte prestazioni. Gli elettrificatori di media potenza (con impulsi fino a 5 Joule) sono ideali per vigneti da dimensioni medie. Invece, gli elettrificatori con impulsi superiori a 5 Joule sono ideali per recinzioni grandi e con vegetazione folta.

E' importante che l'elettrificatore abbia una buona messa a terra in modo che l'elettricità possa scorrere attraverso la recinzione, scaricarsi a terra e ritornare all'elettrificatore senza impedimenti.

Inoltre, per assicurare un corretto funzionamento del recinto elettrico, è necessario avere anche un buon materiale conduttore, completo di isolatori nel caso si utilizzino paletti in legno o tondini di ferro. Infine, per funzionare correttamente il recinto elettrico dovrebbe essere tenuto quanto più libero dalla vegetazione, la quale costringe la batteria ad un maggior consumo di energia e quindi porta all'indesiderata dispersione dell'elettricità.

Paletti, materiale conduttore ed accessori

Per completare il recinto elettrico, occorre calcolare il numero dei paletti indispensabili per garantire una struttura resistente e robusta, sia nei tratti pianeggianti che in quelli in pendenza. Partendo dai metri lineari dell'impianto, occorre installare un paletto ogni 4 metri per i tratti pianeggianti e 1 paletto ogni 2 metri per i tratti in pendenza, al fine di rafforzare gli spazi in cui i cinghiali arrivano a velocità più alte.

Come materiale conduttore, occorre scegliere un filo ad alto contrasto (consigliamo il filo conduttore polywire blu 3x0,15 mm) che esercita un maggior effetto deterrente, essendo resistente agli urti, ben visibile e non comune in natura. Per un recinto elettrico extra-resistente si consiglia di installare 3 file di filo, da far scorrere negli occhielli dei paletti di plastica o negli isolatori dei tondini o paletti di legno, a distanza di 30, 50 e 80 cm da terra. Collegare, quindi, le tre file di materiale conduttore con il cavo di allacciamento dotato di terminali a cuore.

Infine, per completare l'impianto del recinto elettrico, occorre montare dei kit porta composti da molle e agganci, che permettono l'accesso al vigneto e consentono l'ingresso dei mezzi agricoli fino a 6 metri di larghezza.

Inoltre, è richiesta dalla legge che un sistema di recinzione elettrica posto vicino alle strade o a percorsi e sentieri pubblici, sia chiaramente indicato con un segnale di avvertimento. Bisogna, quindi, fissare segnali di pericolo chiaramente visibili ogni 50 metri con la dicitura "Attenzione recinto elettrico".

Come bisogna fare per non sbagliare l'installazione?

L'installazione del recinto elettrico è molto facile se si seguono le istruzioni che inviamo insieme alla merce ordinata. Per non sbagliare, segui esattamente i punti indicati nel foglio del montaggio che troverai inserito nella scatola dell'elettrificatore. Oltre a una guida facile per installare il tuo recinto elettrico troverai anche l'elenco delle possibili anomalie (che potresti riscontrare se il recinto viene montato sbagliando le istruzioni) con le relative soluzioni e azioni pratiche da intraprendere!

E dopo l'installazione.. Il monitoraggio!

A fine installazione, occorre controllare il corretto funzionamento del recinto. Infatti, spesso accade che vegetazione folta , cespugli o isolatori malmessi causino dispersioni di energia indebolendo il flusso elettrico. A tale scopo, per individuare eventuali malfunzionamenti del recinto è consigliato l'utilizzo di un tester di linea. Con l'utilizzo di un tester si va a controllare che in ogni punto della recinzione elettrica ci siano almeno 2000 V. 

Ora la recinzione elettrica per cinghiali è pronta per l'utilizzo!

Per saperne di più sui prodotti consigliati nell'articolo clicca qui

E se hai difficoltà nella determinazione del materiale necessario per il tuo vigneto non esitare a contattarci! Partendo dalle misure del tuo vigneto da recintare realizzeremo un preventivo personalizzato proprio per il tuo impianto!

Potrai anche montare i materiali per il recinto elettrico direttamente sui tuoi pali di vigneto. Grazie a un sistema di distanziatori progettati e realizzati dalla Di Pietro Viticoltura che riducono al minimo la possibilità di dispersione dell'elettricità, è possibile realizzare un recinto elettrico robusto e resistente sfruttando la struttura dell'impianto per il vigneto. Si tratta di una soluzione innovativa elaborata dai tecnici della Di Pietro Viticoltura, che porta a un notevole risparmio economico e a un grado di robustezza senza eguali.

Per ricevere un progetto di recinto realizzato su misura per il tuo vigneto, indicaci i metri lineari del perimento da recintare, il materiale da utilizzare per i paletti portaisolatori oppure il materiale dei pali perimetrali del vigneto, il numero di porte da applicare alla recinzione e la disponibilità o meno di una presa elettrica nella zona. Se non sai rispondere a queste domande non ti preoccupare: ti guideremo noi nella progettazione del recinto.

Basta contattarci ai seguenti contatti: WhatsApp aziendale Email

Ci sentiamo presto, ciao!